Indice per sezione ArticoliArgomenti letterariIL NEOCLASSICISMONiccolò Machiavelli e la famiglia BorgiaTommaso Dell’Era : una voce del tempo e nel tempoBertold Brecht “Vita di Galileo”L’età umanistico- rinascimentaleGuido GuinizzelliDidattica dell'italianoL’epistemologia nello studio letterarioTEMA LINGUISTICO-LETTERARIO- PERCORSO DIDATTICO-DOCIMOLOGICOIncontro con il mondo classicoIl binomio orazione-vita in M.Tullio CiceroneAnnotazioni sulla tragedia grecaLa presenza di Alceo di Mitilene nel tempoLaboratorio di scrittura italiana-Università degli Studi di Palermo-Facoltà di Lettere e FIilosofiaLABORATORIO DI SCRITTURA ITALIANAPERCORSO N.3 -LABORATORIO DI SCRITTURA ITALIANALABORTORIO DI SCRITTURA ITALIANA-Introduzione- PERCORSI 1 e 2Percorsi letterariL’intellettuale “a colloquio” con il pubblico nell’età postunitaria.- La lezione del Verga-Da Beatrice a Clizia- Studio comparato su Dante e Montale-Il reale e l’immaginario-Il ri-uso del mito. L.Pirandello ” I Giganti della montagna”Proposte didattico - criticheL’analisi dei testi letterari nella strategia didatticaElementi di scritturaEducazione letterariaIl concetto di “complessità” e la scuolaL’analisi del testo dalla “teoria” al “laboratorio”Lo studio di Dante negli Istituti di istruzione secondariaSISSIS Università degli Studi di PalermoVerso l’ermeneuticaLa figura di Ulisse ieri ed oggiLa presenza di Orfeo ed Euridice in Virgilio e Quasimodo